WebMail

29 Marzo 2024 - 03:01

home articoli cultura giornali contattaci guestbook links ultimissime
Google
Bruno Russo- [ EVENTI ] VOLA E VA ( da "Il ROMA" del 26/02/2011 pag. 11 )
VOLA E VA’ CON GAETANO CERRITO Gaetano Cerrito è il guidatore di una macchina speciale, che corre sulle strade a percorrenza limitata che conducono a...
[ EVENTI ] QUANDO LA POESIA E’INCONTRO DI CULTURA E SOLIDARIETA’ ( da "Il ROMA" DEL 12/01/2011 pag. 12 ).
Cosa c’entra la poesia e le nuvole, con un condimento particolare come l’aglio? Ce l’ha spiegato il poeta italo-argentino Carlos Sanchez, condividendo...
Bruno Russo- [ EVENTI ] I MIEI PRIMI 40 ANNI ( da "il ROMA" del 12/01/2011 pag. 23 )
Napoli sta cambiando, almeno in questo: sta presentando una cultura del ritrovo giovanile, che considerati i coprifuochi di varie zone della collina ...
17/05/2008 ARTICOLI.  
Bruno Russo- IL PASSO PIU' LUNGO
Potremmo vivere le emozioni più belle, le inaspettate rivelazioni delle attese, che prima propizie, si rivelano determinanti per muovere i muscoli labbiali ed emettere un tenero sorriso. In barba alle amministraioni locali e se il consigliuo dei ministri sarà favorevole, avremo finalmente l'abolizione dell'ICI come si era promesso e , in più, il Ministro Giulio Tremonti ha preparato tutta una serie di provvedimenti che si inseriranno nello stesso pacchetto.
Ritengo che il più importante riguardi colpire la sacrosanta inviolabilità delle regole bancarie che si sono mosse indisturbate, arrivando a disposizioni che la stessa Bruxelles a ritenuto eccessive.
Le banche hanno approfittato della globalizzazione per accrescere il loro potere, cosa ampiamente aspettata perchè prima , favorire l'accorpamento di Banche in difficoltà era impossibile perchè esistevano regole nazionali che venivano prima di tutto.
Il Ministro Tremonti ha riscoperto le controindicazioni della globalizzazione recentemente , e le ha messe saggiamente e oculamente nel suo ultimo libro.
Ha notato che le regole economiche hanno preso il sopravvento su lle politiche, permettendo a realtà non allineate completamente a diritti umani o alle condizioni reali dei cittadini , di prendere il sopravvento sulle altre , nonchè accrescere il proprio ruolo nelle competizioni e nelle manovre economiche.
Lo statalismo esasperato di certe nazioni ha favorito po tale elemento, perchè in controtendenza con l'aspetto ideologico del problema, con un potere accrescuto delle banche sotto l'egidia dell'accaparramento de mercato azionario bancario da parte dei grossi poteri, si è di rimessa aumentato il potere degli esecutivi, in ogni nazione ove tale processo poteva avvenire.
Il passo più lingo, forse della propria gamba, è ammettere le cose e cambiarle, contrapponendosi al ruolo eccessivo delle banche all'interno della crescita e dello sviluppo; situazione peraltro ampiamente controbilanciata dalla crescita del mercato lordo interno che si può avere attraverso la liberalizzazione e le riforme e anche, nonostante scettisismo e prevenzione, attraverso il federalismo fiscale tanto agognato dalla Lega.
Esso introdurrebbe una equa distribuzione del denaro finanziato e stravolgerebbe per la prima volta l'0egemonia degli enti locali che ha creato, in molti luioghi, realtà di potere come quella che staziona da troppo tempo in Campania.

Bruno Russo

Fonte: Bruno Russo
 

Torna alle news della categoria "ARTICOLI."
Torna alla pagina delle news

Sito Online di Euweb