WebMail

29 Marzo 2024 - 14:37

home articoli cultura giornali contattaci guestbook links ultimissime
Google
Bruno Russo- [ EVENTI ] VOLA E VA ( da "Il ROMA" del 26/02/2011 pag. 11 )
VOLA E VA’ CON GAETANO CERRITO Gaetano Cerrito è il guidatore di una macchina speciale, che corre sulle strade a percorrenza limitata che conducono a...
[ EVENTI ] QUANDO LA POESIA E’INCONTRO DI CULTURA E SOLIDARIETA’ ( da "Il ROMA" DEL 12/01/2011 pag. 12 ).
Cosa c’entra la poesia e le nuvole, con un condimento particolare come l’aglio? Ce l’ha spiegato il poeta italo-argentino Carlos Sanchez, condividendo...
Bruno Russo- [ EVENTI ] I MIEI PRIMI 40 ANNI ( da "il ROMA" del 12/01/2011 pag. 23 )
Napoli sta cambiando, almeno in questo: sta presentando una cultura del ritrovo giovanile, che considerati i coprifuochi di varie zone della collina ...
19/10/2012 ARTICOLI  
Bruno Russo- [ SPETTACOLI ] IL DUO SALVATORE LOMBARDI & PIERO VITI AL CHIOSTRO DI ANACAPRI. ( da "IL ROMA!" del 07 Ottobre 2012 pag. 12 )
Lungo il percorso di “Anacaprifamusica” alla sua XIII edizione, il Chiostro dell’amena località ha ospitato il 6 Ottobre alle 19 il duo “Salvatore Lombardi & Pietro Viti”, un binomio di flauto e chitarra tra i più longevi e acclamati sulla scena musicale internazionale. I loro favori prendono spunto dal costante impegno per la valorizzazione del repertorio originale di questi strumenti, nonché per il particolare sound da loro espresso che trascina il pubblico: longevi perché parliamo di venticinque anni e passa di collaborazione artistica, fatta soprattutto di ricerca musicale per riscoprire i capolavori fondamentali del passato, senza disdegnare nuove composizioni insieme a noti compositori italiani e stranieri, pubblicati da Bèrben, Pizzicato e le Edition Hage-Nurberg.
Salvatore Lombardi e Piero Viti hanno affrontato il concerto anacaprese con la stessa veemenza dei vari Concorsi nazionali ed internazionali, nonché come i concerti in prestigiose sedi della musica come il “Conservatorio Caikovskij” a Mosca, il “De Paul University” di Chicago, la “NFA Convention 2003” di Las Vegas”, l’ “Heiligenkreuzer Herbst Festival” di Vienna, lo “Staatsbibliotheck” di Berlino, l’”Universidad” di Salamanca, lo “Slovenian Flute Festival 2006”, la “Filarmonica di Stato” di Cluj-Napoca, l’ “Associazione Alessandro Scarlatti” di Napoli, l’ “Arts Academy” di Roma, l’”Associazione Baratelli” a L’ Aquila, il “Circolo degli Artisti” di Torino, l’ “Ente Manifestazioni Pescaresi” di Pescara, i “Concerti Aperitivo” di Aosta, il “Festival M. Giuliani “ di Bisceglie, il “Festival L. De Lorenzo” di Viggiano, i “Concerti di Aretium” di Arezzo, il “Festival da Bach a Bartok” di Faenza.
Non sono mancate numerose partecipazioni a programmi radiofonici: un loro recital è stato registrato e più volte replicato alla Radio Vaticana, nonché alcune iniziative di ampio respiro didattico, come i seminari e i Master tenuti come docenti, presso importanti istituzioni internazionali come la già citata “NFA Convention 2003” di Las Vegas, il “De Paul University” di Chicago, l’Università di Salamanca, l’ “Accademia Incontri con il Maestro” di Imola, il “Festival Paganini” di Parma, ancora l’ “Arts Academy “ di Roma e il Festival “Perugia Classico 2001”. Il Festival Internazionale di Fiuggi ha conferito al duo il “Premio alla Carriera” per i loro 25 anni di continuità nel campo: la premiazione avvenne nel Teatro Comunale di Fiuggi insieme ad un pubblico gremito: Salvatore Lombardi & Pietro Viti eseguirono per l’occasione l’Ouverture dal “Matrimonio Segreto” di Domenico Cimarosa trascritta da Ferdinando Carulli per flauto e chitarra; del resto tra le varie revisioni pubblicate dal duo, spiccano le opere originali di Tulou- Carulli e le Ouvertures di Rossini trascritte da Carulli come “Ut Orpheus” a Bologna.
Una loro pubblicazione è il libro “Il duo flauto e chitarra: storia e repertorio” di ‘Michelangeli Editore’, il quale reca un primo catalogo generale di opere dall’Ottocento a oggi per la formazione, oltre duemila lavori, compreso un ampio inserto monografico dedicato alla storia dell’accoppiata flauto e chitarra, uscito anche nei numeri 39, 40 e 41 della rivista Falaut. Le numerose registrazioni discografiche, come “Jean-Louis Tulou e Ferdinando Carulli”, opere in ‘prima mondiale’, sono state tutte accolte favorevolmente dalla critica internazionale, e i due sono stati anche ospiti in un cd dedicato al compositore Karel Ricanek, pubblicato in Germania dalla Whell Records, nonché nella registrazione dedicata al compositore di chitarra Fabio Renato D’Ettore dal titolo “Luci ed ombre”.
Anacapri si erge come poggio della musica artistica di qualità e estende un’estate incredibile di eventi con un duo, le cui incisioni fanno parte periodicamente delle programmazioni radiofoniche delle maggiori emittenti internazionali, tra cui il V Canale della Filodiffusione della RAI.

BRUNO RUSSO

Fonte: Bruno Russo
 

Torna alle news della categoria "ARTICOLI"
Torna alla pagina delle news

Sito Online di Euweb