WebMail

23 Aprile 2024 - 16:14

home articoli cultura giornali contattaci guestbook links ultimissime
Google
Bruno Russo- [ EVENTI ] VOLA E VA ( da "Il ROMA" del 26/02/2011 pag. 11 )
VOLA E VA’ CON GAETANO CERRITO Gaetano Cerrito è il guidatore di una macchina speciale, che corre sulle strade a percorrenza limitata che conducono a...
[ EVENTI ] QUANDO LA POESIA E’INCONTRO DI CULTURA E SOLIDARIETA’ ( da "Il ROMA" DEL 12/01/2011 pag. 12 ).
Cosa c’entra la poesia e le nuvole, con un condimento particolare come l’aglio? Ce l’ha spiegato il poeta italo-argentino Carlos Sanchez, condividendo...
Bruno Russo- [ EVENTI ] I MIEI PRIMI 40 ANNI ( da "il ROMA" del 12/01/2011 pag. 23 )
Napoli sta cambiando, almeno in questo: sta presentando una cultura del ritrovo giovanile, che considerati i coprifuochi di varie zone della collina ...
02/01/2012 ARTICOLI  
Achille della Ragione- [ ATTUALITA'] IL PRESEPE DEL CARCERE DI REBIBBIA
Il presepe con il suo messaggio di pace e di buona novella rappresenta il momento culminante dell’amore di Giuseppe e Maria verso il loro fragile figlioletto destinato in breve a cambiare il mondo e la tradizione di fabbricarlo risale alla fine del ‘400 per raggiungere il suo fulgore nel ‘700 a Napoli, quando alla sua creazione concorsero veri e propri artisti, impegnati a forgiare le figurine che ne animano lo scenario.
E’ triste constatare come abbiamo trasformato il Natale da momento magico di letizia in un rito di massa, con grandi mangiate e smodate libagioni, acquisti sfrenati ed un’idolatrica prostrazione al Dio Denaro.
Bisogna approfittare di questi giorni in cui studio e lavoro presentano una pausa per riunire le famiglie, sempre più spesso separate, per santificare la festa.
Ogni anno i detenuti di Rebibbia preparano con impegno un grande presepe e siamo certi che senza dubbio Ninno, vedendolo, alla domanda “Te piace ‘o presepe?”, avrebbe risposto a Lucariello “Me piace assai”.
Il Natale dei detenuti di Rebibbia naturalmente è ben diverso da quello che si respira vicino ai propri familiari, ma la fede e la visita del Papa daranno loro la forza di trasformarci, tutti uniti, nella più grande famiglia del mondo, superando così, in un giorno di letizia la tristezza, la malinconia, la solitudine.

Achille della Ragione


Fonte: Achille della Ragione
 

Torna alle news della categoria "ARTICOLI"
Torna alla pagina delle news

Sito Online di Euweb