WebMail

25 Aprile 2024 - 12:12

home articoli cultura giornali contattaci guestbook links ultimissime
Google
Bruno Russo- [ EVENTI ] VOLA E VA ( da "Il ROMA" del 26/02/2011 pag. 11 )
VOLA E VA’ CON GAETANO CERRITO Gaetano Cerrito è il guidatore di una macchina speciale, che corre sulle strade a percorrenza limitata che conducono a...
[ EVENTI ] QUANDO LA POESIA E’INCONTRO DI CULTURA E SOLIDARIETA’ ( da "Il ROMA" DEL 12/01/2011 pag. 12 ).
Cosa c’entra la poesia e le nuvole, con un condimento particolare come l’aglio? Ce l’ha spiegato il poeta italo-argentino Carlos Sanchez, condividendo...
Bruno Russo- [ EVENTI ] I MIEI PRIMI 40 ANNI ( da "il ROMA" del 12/01/2011 pag. 23 )
Napoli sta cambiando, almeno in questo: sta presentando una cultura del ritrovo giovanile, che considerati i coprifuochi di varie zone della collina ...
28/07/2011 ARTICOLI  
Bruno Russo- [ CINEMA ] - IL GIFFONI 2011 ( da "Il Denaro" del 23/07/2011 pag. 78 )
L’evento Giffoni , alla sua 41a edizione, dopo tantissimi ospiti, ha concluso la sua kermesse presentando negli ultimi giorni beniamini non meno attesi dei precedenti. Rocco Papaleo e Donatella Finocchiaro hanno ricevuto il premio GFF; il primo è cabarettista, attore, regista e musicista e lo ricordiamo alla guida di “Basilicata coast to coast” con Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Paolo Briguglia e Max Gazzè, per cui ha ricevuto nel 2011 il David di Donatello nella categoria “miglior regista esordiente”; Donatella invece con il ruolo di protagonista nel film “Angela”, dopo la partecipazione a Cannes ha fatto il giro del mondo in vari festival internazionali, vincendo premi come miglior attrice; ricordiamoci anche la sua presenza nei film “Manuale d’amore 3” di Giovanni Veronesi, “I baci mai dati” di Roberta Torre, “Senza arte né parte” di Giovanni Albanese, tutti del 2011.
Grande presenza invece di Andrej Koncalovskij per l’anteprima del film “Lo schiaccianoci in 3 “, tratto dal capolavoro di Hoffman del 1816, ove una bambina di nove anni, vedrà il suo triste Natale viennese trasformarsi in un momento magico e ricco di emozioni, grazie al regalo dello zio: uno schiaccianoci che ha divertenti poteri. Da notare la presenza nel cast del regista italoamericano John Turturro , noto per il film di grande successo “Passione”.
L’unica anteprima tutta italiana è stata con “Almeno tu nell’universo”, regia di Andrea Biglione, cosceneggiatura di Luca Biglione, con gli attori Giuseppe Maggio, Giulia Elettra Gorietti, Chiara Gensini, Mauro Meconi, Agnese Nano, Andrea Roncato, Enzo Salvi, Mariano d’Angelo, Maurizio Mattioli, per la prima decade di Agosto nei cinema: Marco è un ventenne con tanta rabbia e un rapporto difficile con il padre, l’amico Andrea invece è più simpatico e farfallone, arrivando ad annotare i voti sulla fisicità delle sue conquiste. L’amore cambierà entrambi, è porterà tanta gioia, fino alla notizia della malattia della donna di Marco, lasciando a questi la forza di regalare all’amata ciò che il destino le vuole negare.
Straniera è l’altra anteprima : “Diario di una schiappa 2”, dal best seller di Jeff Kinney “Diary of a Wimpy Kid che ha venduto 28 milioni di copie: racconta le avventure di un ragazzino, Greg Haffley, che deve sopravvivere alla scuola media, soprattutto perché suo fratello Rodrick ha deciso di fare di tutto per rovinargli la vita. La regia è di David Bowers, la sceneggiatura di Gabe Sachs e Jeff Judah, il cast è formato da Zachary Gordon, Devon Bostick, Rachael Harris, Robert Capron, Steve Zahn, Connor Fielding, Owen Fielding, Peyton List, Laine MacNeil, Grayson Russell.
Tra le altre partecipazioni che hanno riscontrato i favori del pubblico, si segnala lo spettacolo “Quelli che ….si emozionano” del Laboratorio Teatrale “La Girandola” dell’Anffas Onlus di Salerno; un appuntamento che si rinnova nella cornice del “Giardino degli aranci”, con la guida degli operatori che hanno seguito i ragazzi con grande amore e professionalità. I costumi sono stati realizzati nel laboratorio di cucito dell’Anffas, come del resto le scenografie con materiale completamente riciclabile. Tante sono state le emozioni, e tante le riflessioni su un appuntamento che non è solo spettacolo, ma un modo per comunicare gioie e problemi della società coeva.



BRUNO RUSSO


Fonte: Bruno Russo
 

Torna alle news della categoria "ARTICOLI"
Torna alla pagina delle news

Sito Online di Euweb