WebMail

28 Marzo 2024 - 12:45

home articoli cultura giornali contattaci guestbook links ultimissime
Google
Bruno Russo- [ EVENTI ] VOLA E VA ( da "Il ROMA" del 26/02/2011 pag. 11 )
VOLA E VA’ CON GAETANO CERRITO Gaetano Cerrito è il guidatore di una macchina speciale, che corre sulle strade a percorrenza limitata che conducono a...
[ EVENTI ] QUANDO LA POESIA E’INCONTRO DI CULTURA E SOLIDARIETA’ ( da "Il ROMA" DEL 12/01/2011 pag. 12 ).
Cosa c’entra la poesia e le nuvole, con un condimento particolare come l’aglio? Ce l’ha spiegato il poeta italo-argentino Carlos Sanchez, condividendo...
Bruno Russo- [ EVENTI ] I MIEI PRIMI 40 ANNI ( da "il ROMA" del 12/01/2011 pag. 23 )
Napoli sta cambiando, almeno in questo: sta presentando una cultura del ritrovo giovanile, che considerati i coprifuochi di varie zone della collina ...
12/07/2011 ARTICOLI  
Bruno Russo- [ CINEMA ] - IX ISCHIA GLOBAL FEST. ( da "Il Denaro" del 09/07/2011 pag. 51 )

E’ partita la kermesse della IX edizione dell’Ischia Global Film & Music Fest, con la Conferenza Stampa avvenuta Venerdì 8 Luglio all’Agorà Morelli in Via Domenico Morelli 54. Un evento che per la sua portata e durata, dal 10 al 17 Luglio, nonché per la mole dei personaggi coinvolti, promette di illuminare l’estate ischitana con un livello di qualità e mondanità cinematografica molto elevato, senza disdegnare l’innovazione dei temi e la presenza di registi internazionali, che hanno vissuto sulla propria pelle le tematiche che fanno testo nei propri lavori.
Il programma promette settimane di proiezioni in anteprima, performance musicali, premiazioni, conferenze, forum e seminari che spalmeranno giovani talenti e mostri del cinema e dello spettacolo mondiale, sul letto naturale e fantastico del paesaggio estivo di Ischia, definendo quel trampolino di lancio che spetta in realtà a pochi eventi del genere, come affermato più volte dallo stesso fondatore del Festival Pascal Vicedomini, ed è grazie a lui ed alla sua solerzia e capacità di organizzazione che l’evento si è reso ancora una volta possibile, migliore dei precedenti e con tante novità. Christoph Waltz, che riceverà tra l’altro anche le chiavi della città di Lacco Ameno, è un esempio di icone che hanno iniziato il loro viaggio proprio da qui, per arrivare all’olimpo cinematografico, personaggi che impersonificano quel “male” che può diventare “bene”, che è un messaggio semprevivo e di grande spessore emozionale interpretativo.
Molti registi presenti alla manifestazione, hanno con la loro vivida testimonianza, temprato il loro impegno creativo e arricchito la dialettica culturale conseguente che gira intorno al gossip, e che richiedeva l’attenta e minuziosa organizzazione: parliamo ad esempio dello scenografo Dante Ferretti che è anche chairman del Festival; la produttrice inglese e presidente Trudie Styler , e un comitato scientifico che ha coinvolto Paul Haggis, Marina Cicogna, Terry Gilliam, Michael Radford, Enrico Lucherini, Gina Gershon, Franco Nero e Tony Renis.
Jason Weinberg, produttore, sarà ancora una volta il “Master of Ceremony 2011”, mentre di notevole portata saranno le riflessioni su temi sociali, come la conferenza del “V Social Cinema Forum” sulla crisi artistica e culturale del nord d’Africa presieduta da Steven Zaillian, sceneggiatore di Schindler’s List, e da Andrea Purgatori; una crisi che non è di mancate opportunità ma di un’arretratezza culturale che si accentua quando i luoghi sono terreni di conquista e di guerra, o semplicemente di accaparramento dei proventi di una globalizzazione a due facce: molti scrittori e registi sono costretti ad emigrare dalle loro terre per non ricevere ritorsioni .
La nona edizione dell' «Ischia Global Fest» sarà una versione «english» , nel senso che oproporrà anche un Focus sul Regno Unito: a tal uopo l'inaugurazione del 10 luglio presenterà l'anteprima italiana del thriller «The Debt» del regista inglese Jhon Madden, in uscita nelle sale nostrane il 16 settembre e distribuito dalla Universal.
L’evento è stato realizzato con il patrocinio di Unicef, Amnesty International, il Ministero Pari Opportunità, il Ministero della Gioventù, in collaborazione con Rai Radio Televisione Italiana, Agripromos, Terna, Sky Tv, MGM, Alilauro, Medmar, Miranda Cars, Charterbay-Caracciolo e tanti altri che hanno aderito al Club Amici di Ischia Global.



BRUNO RUSSO

Fonte: Bruno Russo
 

Torna alle news della categoria "ARTICOLI"
Torna alla pagina delle news

Sito Online di Euweb