WebMail

20 Aprile 2024 - 10:46

home articoli cultura giornali contattaci guestbook links ultimissime
Google
Bruno Russo- [ EVENTI ] VOLA E VA ( da "Il ROMA" del 26/02/2011 pag. 11 )
VOLA E VA’ CON GAETANO CERRITO Gaetano Cerrito è il guidatore di una macchina speciale, che corre sulle strade a percorrenza limitata che conducono a...
[ EVENTI ] QUANDO LA POESIA E’INCONTRO DI CULTURA E SOLIDARIETA’ ( da "Il ROMA" DEL 12/01/2011 pag. 12 ).
Cosa c’entra la poesia e le nuvole, con un condimento particolare come l’aglio? Ce l’ha spiegato il poeta italo-argentino Carlos Sanchez, condividendo...
Bruno Russo- [ EVENTI ] I MIEI PRIMI 40 ANNI ( da "il ROMA" del 12/01/2011 pag. 23 )
Napoli sta cambiando, almeno in questo: sta presentando una cultura del ritrovo giovanile, che considerati i coprifuochi di varie zone della collina ...
30/04/2011 ARTICOLI  
Bruno Russo- [ POLITICA ]- LE POSSIBILITA' DELLA COSTITUZIONE ( da "Liberal" del 30/04/2011 pag. 25 e "Il Mattino" del 22/04/2011 pag. 20)
A mio avviso esiste un errato e comune approccio alla riforma eventuale della Costituzione, che sembra interessare non la logica generale che caratterizza la sua valenza, ma alcune sue componenti destando il sospetto che le cose si fanno sempre “ad personam”.
In realtà la Costituzione è stata scritta in un momento particolare e rovente, che riguardava il clima post bellico e le sensazioni che esso destava: il principio primo era quindi assicurare che la gestione di un esecutivo e delle leggi ad esso riferite, non creassero le condizioni per l’avvento di un sistema dittatoriale, che allora era condizione necessaria e sufficiente per l’innesto di una guerra.
Da allora, credo che le cose siano cambiate parecchio, e tale comun denominatore della Costituzione ha creato anche dei paletti per la dinamica necessaria alle riforme che il nostro Paese richiede. Occorrerebbe quindi una collegiale collaborazione, per far si di rendere una Costituzione di per sé valida ma obsoleta, conforme alle generali necessità del futuro.
Non credo che ciò avvenga, a causa delle prevenzioni, delle paure e delle lentezze che la dialettica politica oggi presenta.

Bruno Russo

Fonte: Bruno Russo
 

Torna alle news della categoria "ARTICOLI"
Torna alla pagina delle news

Sito Online di Euweb