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22/11/2005 ARTICOLI  
Bruno Russo- NASCITUR IN PRIMIS ( da 'Libero' del 23/11/05 pag. 17 )
Il problema in questione non può essere affrontato con poche righe, ma quando si sente un dibattito alla radio che cerca di stabilire quando un embrione è definibile essere umano, l'evidenza delle cose giace nelle parole, quando tutti i partecipanti al programma erano concordi che ciò possa avvenire solo se si possiede un'anima previo stabilire quando avviene realmente ciò. A questo punto si portava l'esempio di S. Agostino che distingue l' anima in tre differenti tipologie: vegetale, animale ed essere umano. Riprendendo quindi un' antica ma sempre attuale concezione, si affermava così che l'anima viene acquisita dall'essere umano nel momento del battesimo. In sostanza ho avuto l'impressione che tutto si spostasse, nello stabilire qual' è il momento in cui è meno sacrilego commettere un aborto od utilizzare un embrione o chi per esso. Ma una vita, un embrione è comunque un organismo generato da due esseri umani con un atto d'amore che esiste geneticamente fin dal primo momento del suo concepimento, ma la cui forza, capacità, resistenza e coscienza è affidata a quegli stadi evolutivi della vita con i quali, lentamente, si inizia ad avere contatto, riconoscimento, contributo intellettivo; cose che dipendono soprattutto da quello che si riceve nei primi passi con amore. Se noi sappiamo poco dell'anima, se ad essa poeti e scenziati hanno affidato un impossibile ricerca, come si può darne una definizione precisa in senso stretto? Mi sembra che il discorso sia stato poco scientifico e molto filosofico, con lo scopo recondito ma preciso di trovare la ragion pura per non sentirsi responsabili della eliminazione di un essere vivente. Non si tiene conto che nel momento in cui un essere è indifeso esiste come tale ancora di più, ma non ha forza per aiutarsi e difendersi: se non viene tenuto conto di ciò, l'atto di amore a monte, diventa una mera produzione biologica. Allora, pur concordando che la ricerca scientifica deve essere inarrestabile e che la libertà dell'individuo è inaleniabile, la vita su questa terra si deve riappropriare almeno della sua categoricità, perchè quando un meccanismo genetico è adoperato ad uso e consumo proprio, è normale che il controllo può sfuggire di mano. Se ricordiamo la definizione di persona giuridica : essere dotato di intendere e volere, dobbiamo concludere che la presunzione dell'uomo di sostituirsi ad uno stato di diritto e decidere per la vita altrui è un sopruso, perchè questa vita vuole crescere; aspettiamo qualche anno prima di avvelenarla con le nostre regole, dogmi, sciocchezze, paure e storture. La responsabilità di un figlio è la cosa più delicata che possa esistere al mondo e nessuno si può fare maestro di questa arte, ma bisogna come primo stadio accettarla, contando che la prima cosa che può generare l'assenza di Dio nel cuore umano è la paura di amare; le scuole sono piene di figli unic i e se si chiede 'Vi piacerebbe, bambini, avere un fratellino o una sorellina?' la risposta è facilemnte 'No, stiamo bene soli': già nel cuore di un bambino, quindi, dimora la forza distruttrice dell'egoismo, così chi nasce deve bussare più volte alla porta per entrare con la probabilità che la stessa non gli verrà mai aperta.

Bruno Russo
Fonte: Bruno Russo
 

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