WebMail

29 Marzo 2024 - 02:06

home articoli cultura giornali contattaci guestbook links ultimissime
Google
Bruno Russo- [ EVENTI ] VOLA E VA ( da "Il ROMA" del 26/02/2011 pag. 11 )
VOLA E VA’ CON GAETANO CERRITO Gaetano Cerrito è il guidatore di una macchina speciale, che corre sulle strade a percorrenza limitata che conducono a...
[ EVENTI ] QUANDO LA POESIA E’INCONTRO DI CULTURA E SOLIDARIETA’ ( da "Il ROMA" DEL 12/01/2011 pag. 12 ).
Cosa c’entra la poesia e le nuvole, con un condimento particolare come l’aglio? Ce l’ha spiegato il poeta italo-argentino Carlos Sanchez, condividendo...
Bruno Russo- [ EVENTI ] I MIEI PRIMI 40 ANNI ( da "il ROMA" del 12/01/2011 pag. 23 )
Napoli sta cambiando, almeno in questo: sta presentando una cultura del ritrovo giovanile, che considerati i coprifuochi di varie zone della collina ...
11/09/2009 ARTIC OLI  
Marco Scocchera- RIO DALLE MILLE FACCE
Sdraiati sulla spiaggia bianca di Ipanema degustando un ottimo latte di cocco, rilassati, ammiriamo e riflettiamo sulle mille bellezze e contraddizioni di questa città.
Rio, città per certi versi simile alla nostra Napoli, come Napoli oltre a colori tenui presenta anche il grigio ed il nero che si alternano e si sostituiscono continuamente ai meravigliosi colori dell’arcobaleno, creando un effetto bello ed unico ma che a tratti si fa inquietante e misterioso.
Le mille sfaccettature di questa città, divisa tra le aspettative dei turisti, le occasioni uniche di episodi insoliti, gli amori facili e le emozioni intense ed ancora, la povertà, lo squallore delle favelas che ne costituiscono una parte integrante, le sensazioni positive, ma anche quel continuo senso di pericolo che non ci permette di rilassarci del tutto, consci della forte micro delinquenza che è anch’essa una realtà locale.
Rio, una città che come Napoli è fatta di luce e di ombre, presenta come Napoli realtà diverse.
Rio, come Napoli, o l’ ami o la odi, e come per Napoli i due sentimenti possono anche coesistere.
Se di Rio sei riuscito a captare una buona parte delle mille sfaccettature allora resti complessivamente un po’ frastornato per le diverse e contrastanti sensazioni che inevitabilmente lasciano in te un segno.
Cosa offre Rio ? Donne con curve da capogiro, belle, dolci e ben disponibili ad instaurare con te un dialogo che va oltre ai limiti di lingua e cultura, dialogo fatto di sguardi, contatti e tanta complicità. Ed ancora un bellissimo mare, discoteche che offrono una Rio by night che non invidia nessun altra città … ed ancora del cibo fatto di abbondante e squisita carne, riso, dell’ ottimo sushi e frutti prelibati. Per non parlare delle innumerevoli bellezze paesaggistiche e del Cristo che imponente sovrasta e domina tutto.
Ma il turista tipo che si “rifugia” a Rio, non cerca le bellezze paesaggistiche ma bensì cerca la libertà, il divertimento, la trasgressione, le belle donne e le forti emozioni, tutte cose che a Rio, conosciuta anche come la capitale del sesso, si possono ottenere senza penare.
Il turista che si reca a Rio fugge dalla propria realtà quotidiana per assaporarne una diversa e più accattivante, anche per una sola volta nella vita o almeno una volta all’anno per chi è pronto a rinunciare a tutto ma non a tornare in questa splendida città.
Ma a Rio puoi trovare anche dietro a tanta bambagia che fa di essa il “paese dei balocchi”, la crudezza di realtà viste da occhi diversi.
Allora puoi incontrare la Joane di turno che dietro quel visino dolce e sorridente nasconde trascorsi duri e tragici che l’hanno portata a cercare nel turista quell’ancora di salvezza che possa risollevarla e consentirle di sentire meno il peso della sua triste e difficile esistenza.
Tante donne giovani, sole ed abbandonate e con figli a carico, trovano nella prostituzione la loro dimensione, una dimensione che sa però di amaro e che non dura per sempre, ma è un amaro più sopportabile di quello sopportato precedentemente, quando lottavano con la fame per riuscire a sopravvivere … e mai sono riuscite a vivere !

Marco Scocchera
Fonte: Marco Scocchera
 

Torna alle news della categoria "ARTIC OLI"
Torna alla pagina delle news

Sito Online di Euweb